BLOG NOTIZIE

La Salute dell’uomo in equilibrio con quella dell’ambiente

BLOG NOTIZIE

 

Oikos Abitare Poeticamente la Terra è un progetto di Agricoltura Biologica, per la difesa del paesaggio e della Biodiversità. L'ambiente è prima di tutto una risorsa che va protetto e valorizzato, seguendo un approccio integrato, Oikos realizza iniziative volte alla riscoperta di un rapporto uomo-natura equilibrato, creando una serie completa di corsi di formazione e di attività, propone convegni, seminari, incontri culturali, eventi e iniziative sul territorio, invitando docenti, studiosi ed esperti in vari settori, dalla conservazione dell’ambiente alla coltivazione biologica e al piacere di una cucina naturale.

I LABORATORI DI AUTUNNO PAVESE VERSO EXPO 2015

il 02.10.14 Postato in Eventi

LE PIANTE OFFICINALI ED IL LORO USO QUOTIDIANO

I LABORATORI DI AUTUNNO PAVESE VERSO EXPO 2015

Le "erbe e le piante officinali" sono quelle utilizzate per preservare la salute e il benessere di uomini e animali; che possono essere impiegate tali e quali in cucina, come spezie per aromatizzare alimenti; nella preparazione di tisane; oppure lavorate con procedure chimiche, nella produzione di liquori, integratori alimentari, cosmetici, farmaci e altri prodotti per la casa. 

UN MONDO DA RISCOPRIRE

il 22.12.13 Postato in Libri

Atti del Seminario

UN MONDO DA RISCOPRIRE

Erbe, fiori, alberi e arbusti: il mondo complesso e al tempo stesso semplice delle piante stimola tutti i sensi con i suoi aromi, colori, fruscii e suoni, sensazioni tattili e viaggi virtuali.

UN MONDO DA RISCOPRIRE

il 13.12.13 Postato in Eventi

Piante Officinali e Filiera

UN MONDO DA RISCOPRIRE

Coltivazione con il metodo Biologico e Biodinamico. Negli ultimi anni in Italia, come in altri paesi europei, si è assistito al fiorire di numerose iniziative, a diverso livello, riguardanti la produzione di piante officinali, intese come “piante medicinali, aromatiche e da profumo.

CORSO FORMATIVO COLTIVAZIONE PIANTE OFFICINALI

il 10.04.14 Postato in Eventi

INNOVATIVITÁ DI PROCESSO E DI PRODOTTO NELLA FILIERA PIANTE OFFICINALI

CORSO FORMATIVO COLTIVAZIONE PIANTE OFFICINALI

Il consumo annuo di piante medicinali ed aromatiche in Italia è stimato in circa 200/250 milioni di euro l’anno, che raggiungono i 700 milioni di euro se si considerano anche la cosmetica naturale e l’omeopatia. La nostra produzione nazionale resta al di sotto del fabbisogno interno, che viene coperto per l’80-90% mediante ricorso alle importazioni di qualità decisamente inferiore alle piante coltivate in Italia.

LA CASA ECOLOGICA?

il 21.12.13 Postato in Abitare

Quella in canapa e calce.

LA CASA ECOLOGICA?

La Casa ecologica, quella di canapa e calce è stata presentata lo scorso ottobre a Milano. E’ una casa biocompatibile e ad alta efficienza energetica: è la casa in natural beton, un composto ecologico costituito da materiali biologici (calce e canapa).