I principi di un’Agricoltura che Rispetta l’Ambiente

La filosofia del biologico 
L’agricoltura biologica svolge un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda la conservazione e l’aumento della biodiversità. Il concetto della biodiversità è un principio fondamentale per quanto riguarda l’agricoltura biologica: ogni organismo vivente viene tenuto in considerazione, quindi si ripone la massima attenzione sia al microorganismo come alla maestosità della pianta arborea. E’ per questo motivo quindi che  ogni passaggio del processo che porta alla produzione biologica è studiato per mantenere e incrementare la diversità delle piante e degli animali che con la loro presenza contribuiscono a mantenere un agro-ecosistema equilibrato.

a Filosofia La gestione della biodiversità all’interno dell’azienda, si basa sull’adozione di pratiche agronomiche che mirano ad una virtuosa gestione della fertilità del suolo sia fisica, ma anche quella chimica e soprattutto quella biologica. La presenza di siepi e boschetti in prossimità o lungo i confini dei campi coltivati è un fattore di straordinaria importanza ecologica. La siepe infatti offre rifugio e nutrimento ad un’ampia gamma di organismi utili, in quanto predatori dei principali parassiti delle colture (entomofauna utile). Inoltre le siepi assolvono a molteplici compiti quali la difesa delle colture dall’inquinamento ambientale, proteggono il suolo dall’erosione, fungono anche da frangivento oltre che a costituire di per sè un elemento tipico del paesaggio.

Per raggiungere tutto questo, l'agricoltura biologica si fonda su obiettivi e principi, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l'impatto umano nell'ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.
 
L'agricoltura biologica rispetta l'ambiente attraverso:

Il miglioramento della fertilità del terreno
La conservazione della biodiversità (diversità biologiche)
La conservazione della qualità delle acque
Un uso responsabile dell'energia e delle risorse naturali
Il mantenimento dell'equilibrio ecologico regionale Agricoltura Biologica