Un Mondo da Riscoprire

 

 

 

 

  Piante Officinali e Filiera

Prefazione
UNIVERSO GREEN
Dott.ssa Chiara Bettelli Lelio   
Giornalista Moderatore del Seminario

Erbe, fiori, alberi e arbusti: il mondo complesso e al tempo stesso semplice delle piante stimola tutti i sensi con i suoi aromi, colori, fruscii e suoni, sensazioni tattili e viaggi virtuali.

Un patrimonio green che costruisce i nostri riferimenti quotidiani, produce benessere e lavoro. Una riscoperta piacevole e necessaria, che ha l’emozione del desiderio e l’intento dell’urgenza. L’universo delle piante, infatti, rappresenta la vita in ogni suo aspetto.
La salute in primo luogo, con l’alimentazione e la medicina. Disegna il paesaggio (che ha una valenza terapeutica come ricorda la Bioenergetic Landscapes) nel suo significato estetico - naturale o con architetture botaniche d’avanguardia - e in quello della salvaguardia dell’ambiente. E poi è protagonista dell’arte, figurativa ma anche letteraria e musicale (una melodia ci trasporta nel breve spazio di poche note negli orizzonti dove le sue evocazioni e suggestioni ci suggeriscono).

Ancora… le piante aiutano la relazione con gli altri e sono utilizzate a piene mani per la bellezza: la maggior parte dei cosmetici è a base di componenti vegetali e i profumi costruiscono una magica sinfonia di fiori, erbe, legni e spezie. Un album di ricordi olfattivi.

Il green è amato nel suo insieme e non solo da chi ha scelto la campagna, anche da chi preferisce il contesto urbano: ce lo insegna la passione inglese per i giardini e lo dimostrano alcune splendide e grandi città, come Londra, Berlino e Singapore (la metropoli più verde dell’Asia) dove alle opere di design contemporaneo in vetro e acciaio e alle architetture storiche si mescolano ampissime aree verdi.

Ma durante il seminario si parlerà in modo particolare di economia e di come le piante possono salvarci dalla crisi. In Italia l’aumento della domanda di piante officinali dà una possibilità di crescita al settore agricolo, che ha bisogno di essere diversificato, e che può trovare un moderno sviluppo nella coltivazione con il metodo biologico e biodinamico: un nuovo impulso alle tradizionali produzioni locali della nostra penisola.

Scarica la pubblicazione del Seminario
Un Mondo da Riscoprire
Piante Officinali e Filiera
Coltivazione con il metodo Biologico e Biodinamico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

loghi2