BLOG NOTIZIE

La Salute dell’uomo in equilibrio con quella dell’ambiente

BLOG NOTIZIE

 

Oikos Abitare Poeticamente la Terra è un progetto di Agricoltura Biologica, per la difesa del paesaggio e della Biodiversità. L'ambiente è prima di tutto una risorsa che va protetto e valorizzato, seguendo un approccio integrato, Oikos realizza iniziative volte alla riscoperta di un rapporto uomo-natura equilibrato, creando una serie completa di corsi di formazione e di attività, propone convegni, seminari, incontri culturali, eventi e iniziative sul territorio, invitando docenti, studiosi ed esperti in vari settori, dalla conservazione dell’ambiente alla coltivazione biologica e al piacere di una cucina naturale.

Melissa Officinalis

il 21.04.17 Postato in Rimedi dalla Natura

Una pianta antiossidante, antispasmodica.

Melissa Officinalis

La melissa (Melissa officinalis) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiateae. Grazie alle sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie, e agli oli essenziali che contiene, è utilizzata nella cura di molti disturbi.

Anice

il 11.07.15 Postato in Rimedi dalla Natura

( Pimpinella anisum L.)

Anice

La Pimpinella Anisum, o Anice verde, è una pianta erbacea annuale alta dai 30 ai 70 cm. Il fusto è cavo all’interno e piuttosto debole di forma tondeggiante, striato, ramificato all’apice. I fiori sono piccoli, di colore bianco e riuniti in ombrelle.La corolla ha cinque petali smarginati con lacinia ripiegata. La fioritura si ha all'inizio dell'estate,(luglio-agosto). Il frutto è un diachenio piccolo di forma ovale di colore verde tendente al giallo che diventano scuro quando maturo. Appartiene alla famiglia delle APIACEAE.

La Biosfera

il 11.07.15 Postato in Viaggi

un giardino botanico

La Biosfera

La Biosfera è una struttura di vetro e acciaio con un diametro di 20 metri che pesa complessivamente 60 tonnellate. Ospita un insieme complesso di organismi tropicali animali e vegetali. Le storiche collezioni botaniche del Comune di Genova hanno fornito rari esemplari di alberi tropicali: oltre alle celebri felci arboree, le più alte al mondo coltivate in vaso, sono presenti alcune piante tradizionalmente utilizzate dall'uomo, quali gomma da masticare, caffè, vaniglia, tamarindo, cannella, banani e altri frutti esotici.

ECHINACEA PURPUREA L.

il 17.01.15 Postato in Rimedi dalla Natura

Famiglia delle Asteraceae

ECHINACEA PURPUREA L.

L'Echinacea purpurea L. è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae (Compositae), è originaria dell'America del nord e cresce in molti paesi con clima temperato. Viene usata in fitoterapia ad uso interno per le sue proprietà antivirali, immunostimolanti ed antibatteriche, mentre per uso esterno vanta proprietà antiflogistiche, depuranti, decongestionanti, tonificanti e cicatrizzanti.

INTERVISTA A VANDANA SHIVA

il 02.01.15 Postato in Stili di Vita

dalla parte degli ultimi

INTERVISTA A VANDANA SHIVA

Vandana Shiva sintetizza le tematiche che sono proprie, il diritto ai semi, la biopirateria, la non-brevettibilità della vita leggendole sotto una luce nuova, quella che mette al centro della rinascita dell'agricoltura il recupero dei saperi e del ruolo delle comunità locali per creare un rinnovato rapporto fra l'uomo e la terra, basato sul rispetto reciproco e su un'idea di futuro possibile.

RIPRENDIAMOCI LA TERRA

il 02.01.15 Postato in Stili di Vita

Incontro con Carlo Petrini (Slow Food)

RIPRENDIAMOCI LA TERRA

Ai microfoni di Via Vai Tv OnLine Patrizia Landini intervista Carlo Petrini sullo sviluppo sostenibile, sui valori di base della nostra cultura alimentare e sull'innovazione. Carlo Petrini parla del suo incontro con le culture, della sua fervente passione per la biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare. Per vedere l'intervista clicca qui Riprendiamoci la terra

La pista ciclabile solare

il 12.07.15 Postato in Stili di Vita

Così efficiente che la vogliono anche in California

La pista ciclabile solare

Bicicletta più fotovoltaico, un binomio perfetto. L’Olanda ha fatto da apripista con SolaRoad, è proprio il caso di dirlo: la pista ciclabile che produce energia solare , grazie ai pannelli fotovoltaici inseriti al posto dell’asfalto, sta mostrando dei risultati di efficienza superiori a quanto preventivato. “Non ci aspettavamo un rendimento così alto come questo e così velocemente” ha affermato Sten de Wit, portavoce di SolaRoad.

Irlanda

il 11.07.15 Postato in Viaggi

viaggio nella natura incontaminata

Irlanda

In pochi al mondo il cui paesaggio ha influito così straordinariamente nella letteratura, nella musica e nel carattere della popolazione. Chiunque infatti cominci a pensare all’Irlanda è subito preso da immagini di infinite distese di verde, morbide colline, coste frastagliate e cieli mutevoli. Immagine più che giusta. l’Irlanda offre un’incredibile varietà di paesaggi, 6 parchi nazionali, 12 parchi forestali e numerosissime riserve naturali, costituendo uno degli ambienti più incontaminati d’Europa.

ARTEMISIA ABISINTHIUM L.

il 17.01.15 Postato in Rimedi dalla Natura

Assenzio

ARTEMISIA ABISINTHIUM L.

L' Artemisia absinthium L. appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Compositae), una pianta conosciuta fin dai tempi antichi per le proprietà terapeutiche. E' una pianta erbacea perenne con radice fittonate e fusto eretto, di colore verde-argentato con scanalature evidenti ed alta fino ad un metro. Le foglie sono grandi, profondamente incise e grigio-verdastre nella pagina superiore e bianche in quella inferiore.

LA BIODIVERSITA' NECESSARIA

il 03.01.15 Postato in Stili di Vita

Vandana Shiva

 LA BIODIVERSITA' NECESSARIA

Vandana Shiva, una delle rappresentanti più importanti dell'ecologia sociale, è venuta in Italia per ricevere il premio Cervia ambiente. Ne abbiamo approfittato per raccogliere la sua testimonianza (in traduzione simultanea) e per porgli alcune domande. Ci parla delle sue battaglie contro le multinazionali, gli OGM, la distruzione del pianeta ed i suoi sforzi pel la salvaguardia della biodiversità biologica e culturale.

UNA LEGGE PER LA NOSTRA BIODIVERSITA'

il 02.01.15 Postato in Stili di Vita

Per incentivare l’introduzione della biodiversità nelle aziende agricole.

UNA LEGGE PER LA NOSTRA BIODIVERSITA'

«Finalmente la protezione e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare sono riconosciute come elementi fondamentali per la tutela della nostra salute, la lotta contro l’erosione dei suoli e la perdita di patrimonio genetico».