BioNetwork

BioNetwork, una rete di imprese

logo bionetwork verticale

Oikos Abitare Poeticamente la Terra fa parte della rete d'Imprese BioNetwork . Cos’è esattamente una rete di imprese?
Si tratta di nuova tipologia negoziale messa a disposizione delle imprese per collaborare alla realizzazione di progetti e obiettivi comuni. Per perseguire insieme lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.

Nel 2011 il territorio Provinciale ha mosso passi importanti in questa direzione, avendo visto, ad esempio, la costituzione di una Rete territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro nonchè la promozione di progetti innovativi come Impresa Donna in ambito Rurale. Su iniziativa della capofila Provincia di Pavia l'8 Aprile 2011 è stato siglato un Protocollo d'intesa che vede come promotori, oltre a Regione Lombardia, la Camera, il Gal Oltrepò e il Gal Lomellina e, come aderenti, Coldiretti, Unione Agricoltori, CIA e Copagri provinciali. L'obiettivo è quello di dar vita ad un circuito innovativo denominato Pavia in famiglia, formato da imprese femminili rurali Family Friendly.

A seguito del percorso di selezione e di formazione svolto nel 2011 è nato un primo circuito, ispirato ai valori di sostenibilità e di pari opportunità e, quindi, di respnsabilità sociale.